Finalmente siamo in primavera, le giornate si allungano e ci permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta: con il cambio di stagione però, arrivano anche stanchezza e insonnia. E’ per questo che, per adeguarsi nel modo migliore ai cambiamentiin atto, ritrovare energia e vitalità e potenziare le proprie difese immunitarie, è fondamentale che il nostro organismo si liberi delle tossine accumulate durante l’inverno.

Come? Attraverso una sana e corretta alimentazione.

Ecco allora quali sono gli alimenti che vi permetteranno di affrontare l’arrivo della primavera in forma e in salute.

Innanzitutto, non fate mai mancare sulla vostra tavola frutta e verdura: si tratta di alimenti ricchi di acqua e quindi perfetti per idratare l’organismo. E non solo: contengono vitamine antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti dell’organismo. Molto importante la vitamina B contenuta nelle verdure a foglia verde ma anche nei legumi, nei cereali, nelle uova, nei latticini e nella frutta secca e la vitamina C in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e presente in agrumi, melone, ananas, pomodori,spinaci,peperoni verdi e cavolfiore.

Spazio anche ai carboidrati: un buon piatto di pasta è infatti in grado di apportare benessere al nostro organismo .L’ importante è non esagerare con i condimenti e abbinare la pasta alle verdure come ad esempio asparagi o pomodori freschi.

Non poteva inoltre mancare anche alimenti proteici come uova, formaggi e legumi.

Per quanto riguarda invece il pesce: lo sgombro è tra i pesci azzurri più ricchi di proprietà ricostituenti. Contiene infatti proteine grassi buoni e permette di contrastare il colesterolo e l’accumulo di grassi nel sangue.

Evitate invece i formaggi stagionati e i salumi in quanto ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale.

Abbiamo visto quanto sia importante aiutare l’organismo ad adattarsi al cambio di stagione per ripartire con una nuova carica di energia, e possiamo farlo semplicemente con i mezzi che troviamo in natura.

Non ci rimane altro che incominciare le grandi pulizie di primavera!

Consigli di Dieciprimi, per affrontare l’arrivo della primavera.

Piccole regole per il vivere sano:
  • Sane e lunghe camminate all’aria aperta. Anche una semplice passeggiata, può influire positivamente sul rilascio di endorfine, connesse alle sensazioni del piacere e, dunque, fondamentali nella regolazione dell’umore. Una strategia veloce per allontanarsi da un momento di stress è uscire all’aria aperta, fare qualche passo e smuovere il corpo, rilasciando le tensioni accumulate. Bastano pochi passi, muovendo le braccia insieme alle gambe: respira profondamente. Con il tempo questo esercizio può diventare un efficace antistress da utilizzare ogni giorno a fine giornata per rilassarsi più in fretta.
  • Bere sufficientemente almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo, soprattutto per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. La carenza di acqua può causare disidratazione e anche uno stato di disidratazione leggero può causare affaticamento e senso di stanchezza. Bere più acqua aiuta a bruciare più calorie e a mantenere il metabolismo attivo nel corso della giornata.